| ||
L’Assemblea dei Soci esprime il momento fondamentale di partecipazione attiva del Socio alla vita della cooperativa. Ciascun Socio, infatti, partecipando alle assemblee ed esercitando il proprio diritto di voto può prendere parte ai processi decisionali che regolano la vita della Banca.
I Soci sono chiamati ogni anno ad approvare il bilancio d’esercizio e a rinnovare, ogni tre anni, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale e il Collegio dei Probiviri. I Soci sono chiamati altresì a esprimere un voto su tutte le altre tematiche previste dalla normativa primaria e secondaria, nonché dallo Statuto Sociale. Lo Statuto Sociale e il Regolamento assembleare ed elettorale disciplinano in modo dettagliato il funzionamento e il corretto svolgimento dell’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci e l’iter procedurale per il rinnovo delle cariche sociali.
L’Assemblea, in ogni caso e comunque si svolga, è l’espressione più alta della vita sociale della cooperativa, ispirata ai princìpi della democrazia economica.