TAB LATERALE
Sapzio Soci_lan
Trasparenza_laterale
 

Reclami

reclami_bcccanosa

                      

     RECLAMI


     Contatti per Reclami            
     Rendiconto Reclami

Nel caso in cui non dovessi ritenerti soddisfatto della risposta pervenuta dalla Banca, hai diritto di ricorrere a qualunque forma di risoluzione giudiziale o stragiudiziale della controversia.

  1. Controversie inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari
    • all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF): i) se l'operazione o il comportamento contestato è successivo alla data dell' 1.1.2009; ii) nel limite di 100.000 euro se il reclamo comporta la richiesta di una somma di denaro; iii) senza limiti di importo, in tutti gli altri casi.
      Per sapere come rivolgersi all'Arbitro www.arbitrobancariofinanziario.it
    • al Conciliatore Bancario-Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR.
      Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.conciliatorebancario.it dove è disponibile il relativo Regolamento;
    • ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
      L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile su www.giustizia.it
       
  2. Controversie inerenti servizi e attività d’investimento
    • all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) per la risoluzione di controversie insorte con la Banca relativamente agli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza previsti nei confronti degli investitori (nell’esercizio delle attività disciplinate nella parte II del D.Lgs. n. 58/98, incluse le controversie transfrontaliere e le controversie oggetto del Regolamento UE n. 524/2013).
      Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.acf.consob.it
    • ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
      L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul www.giustizia.it
       
  3. Controversie inerenti l’intermediazione assicurativa
    • Alle COMPAGNIE ASSICURATIVE - per quanto concerne la gestione del rapporto contrattuale, l’effettività della prestazione, la quantificazione ed erogazione delle somme dovute.
      Per maggiori informazioni si possono consultare i siti delle Compagnie Assicurative di prodotto.
    • all’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni; le informazioni relative alle modalità di presentazione di un reclamo all’IVASS, e la relativa modulistica, sono disponibili su www.ivass.it. Restano esclusi dalla competenza dell’Ivass, le controversie in materia di distribuzione di prodotti finanziari emessi da imprese di assicurazione (polizze ramo III e V), per le quali vale invece la competenza di cui al precedente punto 2) in materia di servizi e attività di investimento.
    • ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
      L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it.
       
Per saperne di più